Ausili per deambulare
ROLLATOR PIEGHEVOLE ERA CON APPOGGIO ANTIBRACHIALE
I disturbi di deambulazione colpiscono non solo gli anziani, ma anche i pazienti disabili e chi, per brevi o lunghi periodi di tempo, è impossibilitato a camminare correttamente in completa autonomia.
Camminare è un atto così naturale e spontaneo che, per chi non ha vissuto l’intera vita o parte di essa con una inabilità motoria, si tende a dare del tutto per scontato.
Solo quando le forze iniziano a venir meno, ad esempio per l’età che avanza, o in caso di patologie e traumi ossei e muscolari quali artrosi, fratture, degenze post-operatorie, ci si rende conto che l’azione della deambulazione non è poi così meccanica, e spesso ha bisogno di un supporto esterno per sostenere anche gli spostamenti più brevi.
I problemi di deambulazione sono connessi soprattutto all’età: sono gli anziani a soffrire di più della difficoltà di camminare autonomamente, per ragioni legate all’usura delle articolazioni, all’avanzamento di patologie del sistema nervoso che compromettono l’autonomia dei movimenti, all’irrigidimento dei muscoli che, se non vengono sollecitati continuamente, tendono ad atrofizzarsi.
Per una deambulazione corretta, quando non è più possibile camminare in maniera indipendente e sicura, sono utili tutti quegli ausili per deambulazione che sostengono il passo e donano quell’equilibrio e quella certezza nell’incedere che viene a mancare, causando cedimenti del piede e cadute anche pericolose.