- -25%
ROLLATOR CARROZZINA NEW YORK
Deambulatore rollator con struttura pieghevole in alluminio: ruote anteriori piroettanti; ruote posteriori fisse dotate di freni di stazionamento; seduta e barra appoggia schiena imbottita; impugnature ergonomiche regolabili in altezza con leve freni; cestino metallico porta oggetti.
ROLLATOR CARROZZINA NEW YORK | GIRELLO PER ANZIANI
Cod RA-215166
Descrizione
Deambulatore rollator con struttura pieghevole in alluminio. Ruote anteriori piroettanti con possibilità di estrazione rapida. Ruote posteriori fisse con freni di stazionamento. Piano seduta rigido con cuscino imbottito estraibile. Impugnature ergonomiche regolabili in altezza. Cestino portaoggetti in nylon posizionato sotto al piano seduta. Imbottiture estraibili a copertura dei fianchi della struttura. Vassoio portaoggetti laterale abbattibile. Sacca portaoggetti laterale con chiusura a cerniera. Portabastoni. Se utilizzato come normale rollatore, fascia poggiaschiena estraibile ed imbottita. Se utilizzato come sedia da trasferimento, pedane poggiapiedi con fermatallone, schienale imbottito estraibile con sacca portaoggetti e cuscino cilindrico da posizionare tra piano seduta e telo schienale. Il modello riprodotto in figura è in configurazione sedia da trasferimento.
Dati tecnici
Portata massima 135 kg
Lunghezza totale 950 mm
Larghezza totale 690 mm
Larghezza utile 560 mm
Larghezza seduta 455 mm
Profondità seduta 220 mm
Altezza seduta 520 mm
Regolaz. impugnature 880-980 mm
Diametro delle ruote 200 mm
Capacità cestino 5 kg
Peso 15,5 kg
Materiali componenti
Telaio Alluminio
Ruote PU
Impugnature Materiale plastico morbido
Seduta Poliestere e poliuretano
Schienale Nylon
Ausili per la deambulazione: Quale scegliere?
Un lungo periodo di degenza, l’età che avanza o il verificarsi di un infortunio possono mettere a rischio la nostra capacità di muoverci in modo sicuro poggiando sulle nostre gambe.
A tale insicurezza può rispondere efficacemente la tecnologia assistiva del deambulatore, un saldo supporto frontale in grado di sorreggere anziani e persone con disabilità sia nel mantenere la posizione eretta che nel deambulare in casa o all’esterno.
Il deambulatore può essere impiegato per brevi periodi, ad esempio a seguito di un intervento chirurgico e come supporto alla fase di riabilitazione, o adottato a lungo termine nel caso di anziani il cui incedere si faccia meno sicuro con l’avanzare dell’età.
Come scegliere un ausilio per la deambulazione?
La scelta del deambulatore deve dunque considerare sia l’ambiente d’uso che le caratteristiche fisiche e le capacità motorie del suo destinatario, considerandone le abilità a livello generale ed includendo quindi la capacità di prendere, sollevare e gestire autonomamente lo strumento.
Quali tipologie di ausili per la deambulazione?
Gli ausili per la deambulazione che offrono un supporto frontale si dividono in due categorie principali, a seconda dell’ambiente nel quale verranno utilizzati. Se infatti per la deambulazione all’interno delle mura domestiche è opportuno scegliere un deambulatore, la scelta di un supporto per muoversi in autonomia all’esterno prevede il ricorso ad un rollators.
I rollators, o deambulatori da esterno, sono supporti più sofisticati e pensati per rispondere a tutte le esigenze di mobilità che possono insorgere all’esterno: muoversi in sicurezza, fermarsi, sostare o farsi trasportare comodamente seduti, trasportare oggetti.
Tra i due le differenze sono sostanziali, se infatti i primi si distinguono per leggerezza e maneggevolezza, i secondi si caratterizzano per una maggiore stabilità del telaio e per la predisposizione di ruote in grado di affrontare ogni asperità del terreno.